La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dei disturbi del cuore e di alcune parti del sistema circolatorio.
Il campo include la diagnosi medica e il trattamento dei difetti cardiaci congeniti, della malattia coronarica, dell’insufficienza cardiaca, della cardiopatia valvolare e dell’elettrofisiologia.
I medici specializzati in questo campo della medicina sono chiamati cardiologi, una specialità della medicina interna. I cardiologi pediatrici sono pediatri specializzati in cardiologia. I medici specializzati in cardiochirurgia sono chiamati chirurghi cardiotoracici o cardiochirurghi, una specialità della chirurgia generale.
Sebbene il sistema cardiovascolare sia inestricabilmente legato al sangue, la cardiologia è relativamente indifferente all’ematologia e alle sue malattie. Alcune ovvie eccezioni che influenzano la funzione del cuore sarebbero gli esami del sangue (disturbi elettrolitici, troponine), la ridotta capacità di trasporto dell’ossigeno (anemia, shock ipovolemico) e le coagulopatie.