Pilates Riabilitativo

Il Pilates Riabilitativo è utile a correggere i difetti della postura, curare e prevenire disagi quali mal di schiena, modificare gli schemi di movimento sbagliati e prevenire i disturbi inevitabili della mancanza di movimento.

Il Pilates è una forma di esercizio fisico che esiste fin dall’inizio del XX secolo ed è comunemente usato per la riabilitazione fisica e la prevenzione delle lesioni. Incoraggia la persona a usare il proprio corpo in modo equilibrato e coordinato, facendo lavorare tutti i muscoli del corpo. Il Pilates può anche contribuire a migliorare la salute mentale, poiché si concentra sulla respirazione, sulla consapevolezza del corpo e sulla concentrazione, contribuendo a ridurre lo stress e l’ansia. La pratica del Pilates riabilitativo aiuta a rafforzare e integrare i muscoli e le articolazioni, migliorando allo stesso tempo la flessibilità e la resistenza. Aiuta inoltre a ridurre il dolore e ad aumentare la mobilità, in modo che una persona possa muoversi e funzionare più facilmente. Grazie alla combinazione di benefici fisici e mentali, il Pilates riabilitativo è un ottimo modo per curare il corpo e la mente.

PER COSA PUO’ ESSERE UTILE

Utile in caso di patologie muscolari- articolari ed ossee acute e/o croniche (Cervicalgie, Lombalgie – Gonalgie – Fibromalgie , etc…)
E’ indicato per:

  • Migliorare la mobilità articolare
  • Migliorare la resistenza cardio-circolatoria e respiratoria
  • Migliorare la capacità di utilizzare il respiro in modo efficace durante l’esercizio fisico.
  • Perfezionare la capacità di coordinare i movimenti nel pieno controllo delle posture
  • Acquisire consapevolezza del proprio corpo.

Il Pilates è una pratica unica che ha il potere di curare sia il corpo che la mente. È una forma di esercizio che si concentra sul nucleo del corpo, aiutando a ripristinare la forza e la flessibilità. Il Pilates lavora anche per migliorare la postura, l’equilibrio e la coordinazione, contribuendo a migliorare il benessere fisico e mentale generale. È una forma di esercizio dolce e a basso impatto, adatta a tutte le età e a tutte le abilità, che può aiutare a curare il corpo e la mente in diversi modi. Può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, a migliorare la consapevolezza del proprio corpo e la fiducia in se stessi e persino a ridurre il rischio di lesioni. Con l’aiuto del Pilates riabilitativo, potrete recuperare forza, flessibilità e mobilità e sentire gli effetti positivi della guarigione del corpo e della mente.

ORGANIZZAZIONE

Per mantenere un certo livello qualitativo e nel rispetto delle norme anti-Covid, i gruppi sono composti da poche persone.
Tutti i movimenti sono costantemente controllati da fisioterapisti specializzati.

Per procedere con l’inscrizione al corso è necessaria prescrizione medica, effettuabile anche presso il nostro Centro.